progetti strategici

Progetti strategici

Una Liguria dove si vive meglio, con servizi sempre più accessibili e veloci, dove i cittadini possano scegliere di continuare ad abitare l'entroterra in sicurezza, gestendo efficacemente la convivenza con i rischi naturali, continuando a lavorare grazie al wi-fi e a una rete a banda ultra larga veloce e affidabile.

Una regione capace di attirare turisti per bellezze naturali e patrimonio culturale, aiutandoli a pianificare la loro vacanza, ma anche investitori, per le opportunità offerte da una terra dove è possibile creare lavoro di qualità e dove le imprese sono aiutate a insediarsi, espandersi, crescere.

Una regione dove la pubblica amministrazione è al servizio dei cittadini e dei soggetti economici, in modo efficiente e trasparente. Grazie a una rete complessa, integrata e centralizzata capace di intrecciare a livello regionale i servizi e i sistemi per facilitare l'accesso dei cittadini, ridurre le code agli sportelli e implementare la telemedicina.

Queste sono le priorità strategiche per il triennio 2016-2018 e gli obiettivi da raggiungere per una Liguria più forte, più coesa, più attrattiva. Questa è la strategia digitale della Regione Liguria.

Grazie alla strategia digitale, oggi, stiamo portando avanti 20 progetti strategici. Nei prossimi tre anni saranno impegnati in questo programma più di 54 milioni di euro, ricavati da fondi europei e regionali, che saranno impiegati per dotare la Liguria di infrastrutture tecnologiche avanzate servizi digitali che avranno grande impatto sulla vita di cittadini, imprese, turisti, associazioni e sulla pubblica amministrazione.

A Liguria Digitale è affidato il compito di realizzare questi progetti, facilitando il dialogo e l’integrazione di reti, contenuti e sistemi disponibili in Liguria.

Per approfondire
La strategia digitale sul sito ufficiale della Regione Liguria

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.