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Liguria Digitale per l'emergenza coronavirus

Liguria Digitale per l'emergenza coronavirus

Le nostre competenze e le nostre dotazioni tecnologiche sono al servizio di diversi ambiti per consentire a cittadini, imprese, enti, ospedali, asl di continuare a lavorare in condizioni di sicurezza. Oltre a garantire la continuità dei servizi durante l’emergenza covid19 - dal data center alla privacy, dai software alla cybersecurity, alla comunicazione - le attività di Liguria Digitale proseguono a pieno regime, in gran parte in modalità smart working
Stiamo garantendo tutte le attività, in particolare l’aggiornamento dei siti della Regione Liguria, delle asl, di Alisa e degli altri enti, stiamo garantendo il rilascio dei progetti nel rispetto delle scadenze, le attività di conduzione – e laddove necessario di rinforzo - del data center e il presidio dell’assistenza tecnica, della centrale acquisti, dei servizi GDPR, del laboratorio software.

Stiamo gestendo anche attività specifiche:


Smart Working
Stiamo supportando la Regione, il Comune, Arpal, Asl3 e altri enti che non avevano mai fatto uso dello smart working per aiutare migliaia di lavoratori della pubblica amministrazione a proseguire i propri incarichi da casa, garantendo attività fondamentali per i cittadini. Da una media di una ventina di persone al giorno, si è passati a 2200 persone in telelavoro (il dato riguarda Liguria Digitale, Regione Liguria, Asl3, Arpal e Ospedale Evangelico Internazionale).

Scuola a distanza
Grazie al progetto Scuola Digitale Liguria, stiamo dando tutto il supporto tecnico necessario ai docenti delle scuole e ai formatori degli Iefp liguri per fare lezioni a distanza. Abbiamo pubblicato: vademecum, tutorial, raccolte di risorse e garantiamo il supporto del digital team.

Data Center
I volumi di scambi di email, la banda necessaria a garantire collegamenti stabili e performance adeguate, la sorveglianza sui possibili attacchi, l'accesso di migliaia di utenti ad alcuni software - come quello per la richiesta di contributi alle famiglie o quello per presentare domande di cassa integrazione - sono alcune delle attività su cui Liguria Digitale è ancora in più impegnata. Per dare un'idea del lavoro nella server farm di Liguria Digitale: soltanto per quanto riguarda la posta elettronica regionale, i volumi di scambio di email sono incrementati di 10 volte. Per quanto riguarda le videoconferenze, dal 4 marzo al 2 aprile la piattaforma Cisco Webex ha permesso 1400 meeting da remoto, con un incremento del 930% rispetto ai 30 giorni precedenti, per un totale di 92mila minuti di riunione con 88 organizzatori e 6.000 partecipanti ai meeting (+1.350%). 

Ricette dematerializzate e fascicolo sanitario elettronico
Proprio durante l’emergenza la ricetta dematerializzata è stata resa disponibile via mail, sms e whatsapp, evitando ai cittadini di dover andare fisicamente nello studio del medico. A partire dal 19 marzo, poi, abbiamo reso disponibile la nuova release del fascicolo sanitario elettronico: con le credenziali Spid si può attivare online.

Numero verde regionale per informazioni sul coronavirus
Abbiamo formato il personale e, grazie al Cup, gestiamo le chiamate in arrivo all’800 938 883, il numero verde regionale dedicato alle informazioni sul covid19. Il numero è attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 12.

Acquisto di DPI
La centrale di committenza di Liguria Digitale è intervenuta acquistando mascherine chirurgiche e FFP2 di alta qualità dalla Cina e dagli Stati Uniti. Gli ordini riguardano complessivamente più di 6 milioni di DPI e il 1 aprile la Regione ha assegnato a LD un incarico per l’approvvigionamento di camici.

Allestimento della nave ospedale GNV Splendid
I tecnici di Liguria Digitale hanno contribuito all’allestimento della nave ospedale GNV Splendid con i servizi di rete necessari al personale medico e ai pazienti per collegarsi con le famiglie in videochiamata e utilizzare internet.

La comunicazione della Regione per l’emergenza covid19
Supportiamo la Regione per la comunicazione ai cittadini di tutte le misure necessarie durante l’emergenza coronavirus attraverso tutti i canali online e offline e durante le conferenze stampa quotidiane di aggiornamento.

Chiama i nonni
Grazie a un accordo tra la Regione Liguria, Cisco e Liguria Digitale stiamo dotando le residenze sanitarie assistenziali (RSA) di postazioni di videoconference Cisco Webex DX 80, per fare in modo che gli anziani ospiti possano videochiamare i familiari e salutare i propri cari a distanza.  

Digitalizzazione processi amministrativi
Liguria Digitale ha avviato la piattaforma digitale per gli atti della Giunta paperless, garantendo agli utenti regionali gli strumenti per adempiere in sicurezza e con efficacia alle attività amministrative.

Fascicolo liquidazione digitale
Abbiamo rilasciato il software che permette alle strutture regionali di gestire la liquidazione dei pagamenti in sicurezza e raccogliendo tutta la documentazione in digitale.

Bandi online covid19 per privati e imprese
in aggiunta alla gestione e pubblicazione dei bandi ordinari per la Regione, anche quelli per l’emergenza covid19 destinati alle famiglie e alle imprese sono gestiti su un sistema online sviluppato da Liguria Digitale che si può utilizzare anche da smartphone o tablet senza stampare o scannerizzare i documenti richiesti.

Sistema del lavoro - Cassa integrazione in deroga
a seguito dell’approvazione dell’Accordo Quadro per la concessione del trattamento della cassa integrazione in deroga per emergenza sanitaria, Liguria Digitale ha messo a disposizione delle aziende e dei loro delegati l’applicativo online per la presentazione delle domande.

App per l’emergenza covid19
Abbiamo avviato lo studio di una app per la geolocalizzazione dei contagi da covid19, che dovrà raccordarsi con quanto deciso dal Governo riguardo una app unica sul territorio nazionale.

Big Data Analytics per il monitoraggio degli spostamenti
Liguria Digitale e Tim hanno messo a punto un sistema di monitoraggio degli spostamenti di persone sul territorio regionale in seguito all'entrata in vigore di misure restrittive alla circolazione per fronteggiare l'emergenza covid19.

Trasporto pubblico locale regionale 
Stiamo analizzando il servizio di trasporto pubblico locale che è stato rimodulato in funzione dell’emergenza sanitaria. Grazie a questi report vengono costantemente inserite, sul sito della Regione, le informazioni utili agli utenti sulle rimodulazioni del servizio.

Fascicolo del cittadino
È partita la sperimentazione del fascicolo del cittadino nel Comune di Genova, che garantisce la possibilità di usufruire di molti servizi direttamente online. Grazie a questa sperimentazione ogni cittadino può accedere, in modo sicuro e certificato, ai dati e ai servizi online, evitando quindi di doversi recare fisicamente nei tanti uffici della città.