centrale di committenza

centrale di committenza

Liguria Digitale, Società per Azioni in house soggetta al controllo analogo congiunto di tutti i Soci, opera quale amministrazione aggiudicatrice e centrale di committenza in piena ottemperanza alle disposizioni normative di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016 n.50 recante “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.” e, quindi, in base a norme e procedure ad evidenza pubblica o comunque di confronto competitivo per la selezione dei fornitori.
Tale funzione si espleta nell’ambito dei procedimenti di approvvigionamento sopra e sotto la soglia europea e persegue l’obiettivo, anche attraverso la preliminare attività di aggregazione e omogeneizzazione dei fabbisogni, di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica nonché di condivisione delle soluzioni informatiche e telematiche.
 
In particolare:
  • -[a norma dell’art. 11 della  L.R. n. 42/2006 istitutiva del Sistema Informativo Integrato Regionale] “Liguria Digitale, in qualità di amministrazione  aggiudicatrice, acquisisce i beni e i servizi informatici e telematici per la Regione Liguria e i soggetti appartenenti al SIIR e gli altri enti soci di Liguria Digitale, nel rispetto della vigente normativa comunitaria e nazionale”. “La Società sulla base delle esigenze comuni (…): a) realizza un sistema di negoziazione per gli acquisti di beni e servizi uniformi al fine di ottenere economie di scala; b) promuove il ricorso a procedure telematiche di acquisto di beni e servizi, realizzate sia attraverso gare telematiche, sia attraverso il mercato elettronico”;
  • -[a norma dell’art. 18 della la L.R. n. 41/2014] Liguria Digitale S.p.A. è individuata quale Centrale di Committenza per l’acquisto di beni e servizi informatici e articolazione funzionale della Stazione Unica Appaltante (SUA) che fa capo a Regione Liguria. La SUAL, istituita a norma dell’art. 13 della legge n.  136/2010 (Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia) rientra nell’Elenco dei soggetti aggregatori di cui alle  delibere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 125/2016 e n. 31/2018  
 
Nell’ambito dei procedimenti indetti dalla Società:
  • -nel proprio interesse,  il RUP  è unico ed è individuato nel Dirigente dell’area aziendale che richiede l’acquisto ovvero nel dipendente da tale Dirigente nominato con atto ad hoc;
  • -nell’interesse degli Enti Soci o di altri Enti pubblici, il RUP di gara è individuato nel Dirigente della Centrale di Committenza ovvero nel dipendente da tale Dirigente nominato con atto ad hoc tra il personale preposto alle attività di committenza.



 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.