On Stage

Come cambia il mondo degli acquisti pubblici: "Qualità e Sostenibilità per il mercato pubblico"

Green Public Procurement e nuovo Codice degli Appalti, cambia il mondo degli acquisti pubblici.
Liguria Digitale è presente al Convegno per presentare l'Applicativo regionale Info Bandi e Acquisti Verdi.

Il portale regionale Appalti Liguria  offre da molti anni una serie di servizi web legati al mondo dei bandi di gara e dei contratti pubblici ai fini di pubblicazione, monitoraggio e trasparenza delle attività amministrative delle stazioni appaltanti della regione.

Il settore dei Bandi verdi, presentato in anteprima in questa occasione e attualmente in fase di messa in linea, rappresenta un’integrazione dell’applicazione Info Bandi, dedicata alla pubblicazione dei bandi di gara. L’obiettivo è assistere e guidare le stazioni appaltanti nel definire un bando come Bando Verde, cioè rispondente alla normativa definita dalla normativa in vigore (decreti ministeriali del Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare).
Per ognuna delle categorie definite dai decreti, l’utente viene guidato, attraverso un percorso interattivo, per verificare se il bando che sta realizzando e pubblicando sia o meno rispondente alla normativa.
Il bando verde viene dotato di un apposito logo che ne promuove la diffusione e riconoscibilità a tutti gli stakeholder del territorio.

Il progetto Primes è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy for Europe. Il progetto si propone di facilitare l’applicazione del Green Public Procurement (GPP) nei Comuni delle regioni europee partner del progetto: Italia, Francia, Danimarca, Svezia, e Lettonia. Obiettivo specifico di Primes è ridurre i consumi energetici e la produzione di CO2, fornendo alle Amministrazioni Pubbliche un supporto tecnico per sviluppare le competenze necessarie all’applicazione del GPP in ambito energetico.

Tra i numerosi interventi in programma, da segnalare l’introduzione di Giacomo Raul Giampedrone Assessore alle Infrastrutture, Ambiente e Difesa del suolo e le conclusioni di Edoardo Rixi Assessore allo Sviluppo Economico e Imprenditoria della Regione Liguria.