Catasto Impianti Termici (CAITEL)
Liguria Digitale, su incarico di Regione Liguria, ha realizzato il Catasto degli impianti termici della Regione Liguria (CAITEL) che è stato reso disponibile dall'11 gennaio 2016.
Tramite l’accesso con credenziali SPID/CNS/CIE, il sistema consente alle ditte di effettuare l'accatastamento degli impianti, redigere i rapporti di controllo di efficienza energetica, pagarli e trasmetterli al protocollo di Regione Liguria, ricevendo la conferma di avvenuta di protocollazione e gli estremi di protocollazione.
Il sistema consente inoltre alle ditte di inserire le manutenzioni ordinarie effettuate sugli impianti.
CAITEL prevede anche una componente di back-office che permette agli operatori di Regione Liguria e degli Enti di svolgere le attività di propria competenza. In particolare, gli Enti competenti hanno la possibilità di gestire la parte relativa agli accertamenti e alle ispezioni, secondo quanto previsto dalla norma. Liguria Digitale ha anche sviluppato un’applicazione di consultazione per il pubblico che consente ai responsabili di impianto di visualizzare i dati relativi ai rapporti di efficienza e alle manutenzioni ordinarie relative agli impianti di propria competenza, oltre, ad un’altra di consultazione per il pubblico che presenta statistiche relative alla banca dati.