Geoportale

Il Geoportale contiene tutte le informazioni geografiche e territoriali sulla Liguria, con una vasta gamma di dati geografici, tra cui mappe, immagini aeree, dati demografici e statistiche sul territorio, nonché informazioni sui servizi e le attività della Regione.

Sviluppato nell’ambito del progetto strategico Open Maps, integra i contenuti e i servizi di tre siti cartografici: il sito della cartografia, il catalogo online dei metadati, dei dati e servizi territoriali e il sito della rete di posizionamento satellitare regionale.

Il Geoportale offre mappe e immagini aeree che coprono l’intera regione e consentono di visualizzare in modo dettagliato le caratteristiche del territorio. Gli utenti possono consultare e scaricare liberamente queste mappe, anche a scopo professionale, per individuare le zone di interesse, come le aree protette, i siti archeologici o le zone di elevato rischio idrogeologico.

Inoltre, nel portale sono presenti un viewer cartografico e una fototeca. Il primo consente di esaminare, ricercare e sovrapporre le cartografie del catalogo dei dati territoriali e di applicare opportuni filtri di ricerca che semplificano l’analisi dell’utente. Dalla fototeca invece è possibile visualizzare e scaricare le immagini relative ai voli effettuati su commissione della Regione Liguria.

I dati geografici di Regione Liguria sono inoltre esposti nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (https://geodati.gov.it/geoportale/), catalogo nazionale dei metadati dei dati territoriali e dei relativi servizi disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni. Regione Liguria, nell’ambito del progetto Open Maps, ha posto tra i suoi obiettivi l’integrazione dei dati territoriali degli Enti della Pubblica Amministrazione ligure all’interno del proprio Catalogo Dati.

Regione ha così deciso di agevolare i comuni liguri, che non dispongono di un catalogo di metadati, offrendo la propria Infrastruttura dei Dati Territoriale per pubblicare le proprie cartografie e per esporre i relativi metadati nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), mantenendo la piena titolarità e responsabilità sui dati.