Gestione del demanio idrico (GENIOWEB)

Genioweb è una soluzione software per la gestione completa delle pratiche relative al demanio idrico: concessioni di terreni e concessioni acque, autorizzazioni, esposti, sdemanializzazioni e vendite.

Il sistema si compone di due moduli indipendenti ma interoperabili: l’applicativo di back office, dove gli utenti possono portare avanti sia l’istruttoria tecnica che quella amministrativa delle pratiche di concessione, e l’applicativo di front office che permette ai cittadini di compilare istanze per il rinnovo, la rinuncia, per varianti di concessioni in essere o di fare domande per nuove richieste di concessione o derivazioni.

Le principali funzionalità del back office consentono di passare dall’acquisizione di nuove richieste di concessione, in interoperabilità con il sistema di protocollazione regionale, alla fase dell’istruttoria tecnica, con la determinazione del canone e delle verifiche per il rilascio delle concessioni, fino alla gestione dei pagamenti, che vengono inviati sotto forma sia di avvisi singoli, che massivi (nel caso di invio dei canoni annuali) integrati con il nodo nazionale PagoPA. L’applicativo dispone inoltre di un’estensione cartografica di web mapping sviluppata secondo gli standard OGC, in cooperazione applicativa con i dati catastali dell’Agenzia delle Entrate del progetto Sig.Ma.Ter.

Il modulo di front office consente ai cittadini di compilare istanze relative alle concessioni, provviste di tutti gli allegati obbligatori, alcuni dei quali con firma digitale, demandando al sistema il controllo della validità della firma stessa. Il pagamento della marca da bollo è integrato con il nodo nazionale dei pagamenti PagoPa e la Ricevuta Telematica (RT) dell’avvenuto pagamento viene automaticamente caricata tra gli allegati delle istanze da inviare.