Scuola Digitale Liguria

Scuola Digitale Liguria è il progetto strategico della Regione Liguria, finanziato con oltre 7 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo, per supportare docenti e formatori con strumenti e opportunità utili a far emergere le esperienze innovative realizzate con le tecnologie digitali. Regione Liguria sceglie di partire dalle istituzioni scolastiche e dagli organismi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) per attuare un progetto sistemico a valenza regionale a supporto del sistema d'istruzione ligure per realizzare una scuola di qualità, uno spazio aperto e innovativo che formi i giovani con le nuove competenze richieste dal mondo del lavoro e che favorisca la "cittadinanza digitale".

Si tratta di un progetto che coordina le attività con più amministrazioni e molteplici soggetti. Collabora con l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Università di Genova ed è affidato alla conduzione operativa di Liguria Digitale, società in house di Regione Liguria e degli Enti Soci che attua tutta la strategia digitale della regione. Le attività hanno un carattere decisamente innovativo per l'uso di tecnologie e metodi di conduzione operativa della Community e, soprattutto, è la prima azione regionale diffusa e capillare sulla scuola digitale ligure e rappresenta un unicum a livello nazionale.

È un'azione realizzata mediante strumenti che garantiscono continuità ed efficacia per l’innovazione della scuola sull'intero territorio regionale con modalità partecipativa: "Non per la scuola, ma con la scuola", ecco il motto di Scuola Digitale Liguria.

In questi ultimi anni, il Progetto si sta focalizzando su temi quali la riduzione del gender gap, la collaborazione tra docenti di istituti diversi e il consolidamento della filiera istruzione - formazione - lavoro grazie anche alla sinergia con gli stakeholder presenti sul territorio.

Nello specifico le attività di progetto si concentrano su 3 asset principali:

  • Osservatorio e Mappa. L’Osservatorio è la piattaforma regionale dove i docenti e i formatori possono condividere e documentare le buone pratiche realizzate con il digitale nelle classi. Diventando patrimonio comune, i progetti possono essere consultati da colleghi anche di altre scuole della regione nonché da Stakeholder del territorio, e dai cittadini tramite la Mappa tematica, piattaforma che arricchisce il patrimonio cartografico regionale e rende disponibile il quadro dell'innovazione su tutta la Liguria. Sulla Mappa è possibile visualizzare le documentazioni multimediali dei progetti inseriti nell'Osservatorio e rendere evidenti real time le potenzialità degli Istituti.
  • Digital Team. Un gruppo di esperti informatici sempre a disposizione che offrono alle scuole, su chiamata e a titolo gratuito, soluzioni personalizzate legate agli ambiti della tecnologia, della connettività e dell’amministrazione scolastica. Gli Istituti possono richiedere l’assistenza del Digital Team tramite una web app dedicata. Con il Digital Team è iniziato un percorso di collaborazione operativa fra Amministrazione regionale e Scuola per l'efficienza dell'infrastruttura tecnologica a supporto della scuola digitale.
  • Community. Scuola Digitale Liguria nasce con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per chi si occupa di istruzione e formazione nella regione, per questo propone alla Community diverse attività, in presenza e a distanza. Il team di progetto è affiancato da un gruppo di docenti, i Mentor, che mettono a disposizione dei colleghi le proprie competenze, contribuendo alla diffusione della cultura digitale: coinvolgono i colleghi e offrono momenti di formazione per diffondere gli strumenti a disposizione del Progetto. Fra le opportunità di cui può beneficiare la Community c’è la nuova piattaforma Moodle, che raccoglie - fra le altre - risorse del kit STEAM-UP, utili per realizzare in classe in piena autonomia attività e laboratori in cui anche le studentesse siano guidate ad approfondire e prendere confidenza con i temi e il linguaggio delle STEAM (Science, Technology, Enigineering, Arts, Mathematics), tradizionalmente lontani dal vissuto femminile.