La piattaforma implementata da Liguria Digitale ha raggiunto più di 200 mila utenti e 350 mila connessioni. Si punta ad una federazione dei sistemi che permetta l’accesso a Internet ovunque con le stesse credenziali.
Liguria WiFi, la rete wireless di accesso a Internet gratuita, realizzata da Liguria Digitale per Regione Liguria, in collaborazione con i comuni liguri, continua a crescere.
Sono più di 200 mila gli utenti che hanno già usufruito del servizio: la possibilità di navigare gratuitamente fino a due ore al giorno. Già superate le 350 mila connessioni, ma si punta ad un loro deciso aumento nella seconda parte dell’anno.
Sono infatti ben 450 gli hotspot attivi in oltre 100 comuni: realizzati in luoghi pubblici all'aperto - piazze, parchi, spiagge, vie - e al chiuso - biblioteche, musei e uffici accessibili al pubblico.
Per ottenere le credenziali d'accesso è sufficiente connettersi al sito www.regioneliguriawifi.it .
Una volta attivate, le credenziali di accesso sono valide in tutta la Liguria e anche fuori dai confini regionali, all'interno del circuito nazionale FreeItaliaWiFi.
Sul sito del progetto - consultabile anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e russo - è possibile visualizzare la mappa degli hotspot e utilizzare la maschera di ricerca per trovare la copertura del web nel comune desiderato.
Aspetto interessante del progetto è la partnership con aziende private che erogano servizio pubblico, come Ferrovie dello Stato, società Autostrade, esercizi commerciali, imprese turistiche e gestori di eventi: in questo modo gli utenti possono utilizzare username e password di Liguria WiFi anche con connessioni di privati.
Regione Liguria ha poi lanciato una campagna rivolta ai provider titolari di piattaforme di gestione per utenti wifi, con la proposta di interconnettere le rispettive reti tramite una federazione dei sistemi e consentire l'accesso ai servizi web dei rispettivi utenti utilizzando sempre le stesse credenziali.
I provider interessati possono ancora compilare la manifestazione d'interesse attraverso il modulo online disponibile su regioneliguriawifi.