Good News

È online il nuovo sito web di Regione Liguria

Con il contributo di Liguria Digitale è stato rinnovato il sito web di Regione Liguria. Usabilità, comunicazione e massima trasparenza per i cittadini. L'emozione delle immagini più belle della Liguria in un unico portale visitabile su ogni piattaforma: PC, tablet, smartphone.

È online il nuovo sito di Regione Liguria: usabilità e navigabilità su ogni supporto, trasparenza per il cittadino, unite in un'interfaccia unica, più "responsive" ed "emozionale", con gli scenari offerti dalla Liguria.

Alla sua settima versione dal 1996 ad oggi, nel nuovo sito web largo spazio è stato dato all’informazione, alle dirette live delle sedute di Giunta e Consiglio e alle notizie aggiornate in tempo reale. La sua architettura permette di consultare dati e documenti ufficiali, garantendo la massima trasparenza al cittadino.

Diverse le novità: dal punto di vista tecnico il sito è responsive, cioè progettato per un'agevole navigazione sia da pc che da tablet e smartphone. È sviluppato su piattaforma open source e con particolare attenzione agli utenti (in gergo user experience): sono state infatti condotte analisi di usabilità su un campione di utenti tra i 20 e i 75 anni, secondo la metodologia eGLU 2.0. Il sito risponde anche alle esigenze delle imprese con una sezione dedicata a bandi, gare e contributi. Per quanto riguarda la normativa, la sezione "amministrazione trasparente" contiene dati e documenti ufficiali dell'ente: dai bilanci, agli stipendi dei dirigenti e dei politici.

Accanto alle nuove caratteristiche e all'usabilità, il sito rende anche l'emozione della Liguria, con le immagini più suggestive dei borghi, delle città, del litorale e dell’entroterra.
www.regione.liguria.it è poi il cuore di un grande network di siti e canali social ufficiali, dedicati a molti argomenti e progetti. Gli ultimi anni hanno registrato un trend positivo negli accessi, con più di 2 milioni di utenti e un totale di oltre 10 milioni di pagine viste nel 2015 e più di 150.000 like sulle pagine Facebook. La newsletter settimanale del Presidente - l'ultima nata - aggiorna sulle attività della Giunta 6000 iscritti. Questa pubblicazione si aggiunge alla newsletter storica del network (Newsliguria) e a quelle dedicate a lavoro, turismo e agricoltura.

Il sito è stato presentato in una conferenza stampa venerdì 27 maggio 2016 alla presenza del Presidente della Regione Giovanni Toti e dell'Amministratore unico di Liguria Digitale Marco Bucci.

Articoli correlati

Sito

E’ online il nuovo sito di Arpal: semplice, intuitivo e ricco di news

27 Settembre 2016

Geoportale

Online il nuovo Geoportale di Regione Liguria

15 Marzo 2018