Good News

Genova tra le eccellenze europee per una delle future Gigafactory dedicate all'AI

Liguria Digitale, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Leonardo e il supercomputer DaVinci-1: sono solo alcune delle eccellenze che fanno della Liguria un polo tecnologico d’avanguardia riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Un ecosistema solido dove ricerca, industria e istituzioni collaborano ininterrottamente per accelerare la trasformazione digitale del territorio.

Ed è proprio su questi presupposti che Genova si candida a ospitare una delle cinque Gigafactory che l’Unione Europea intende realizzare per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.
Il riconoscimento è arrivato anche in sede istituzionale: durante il question time alla Camera dei Deputati, il Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, ha infatti confermato il forte potenziale del capoluogo ligure e ribadito il pieno sostegno del Governo alla candidatura italiana.

La proposta genovese nasce da una sinergia tra Regione Liguria e Leonardo, che hanno già risposto alla manifestazione di interesse promossa dalla Commissione Europea per la realizzazione di 13 AI factory e 5 Gigafactory nei Paesi membri.

Con l’apertura del bando ufficiale Ue, inizierà la fase decisiva per aggiudicarsi uno dei cinque centri europei destinati a diventare motori della nuova era dell’Intelligenza Artificiale e Genova, forte delle sue competenze e infrastrutture, è pronta a giocare un ruolo da protagonista.