Si è svolto il 5 luglio a Milano l’evento “Impresa 4.0: per un’industria italiana più competitiva nell’era digitale”, organizzato da Assinform e Confindustria Digitale e rivolto ai protagonisti del digitale e delle start-up, ai gruppi nazionali e internazionali dell’ICT, alle PMI innovative e ai giovani talenti.
Il messaggio al centro dell’evento riguarda gli investimenti nel digitale, che rappresentano un fattore strategico di crescita e di sviluppo in tutti i settori economici e produttivi.
L’introduzione dell’evento, affidato a Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, ad Antonello Giacomelli, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, e ad Agostino Santoni, Presidente di Assinform, ha visto la presentazione della “squadra 4.0”, di cui fa parte il Direttore Generale di Liguria Digitale Enrico Castanini.
Nel corso mattinata è intervenuto Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e Socio di Dallara, che ha sottolineato la necessità di favorire l’inserimento nelle aziende di giovani pronti a mettersi in gioco. Pontremoli ha, inoltre raccontato, un’esperienza professionale in questo senso chiarificatrice: “durante la progettazione di un simulatore per i test virtuali di una macchina, io e il mio team, ci siamo rivolti ai nostri ingegneri, che ci hanno detto se eravamo caduti dal letto e che non si poteva fare. Allora abbiamo preso 14 neolaureati, che non sapevano che non si poteva fare e l'hanno fatto”.
La manifestazione ha registrato un grande successo di pubblico e presenze altamente qualificate, e ha costituito un appuntamento significativo nell’ambito dell’attualissimo tema “impresa 4.0”.