Un portale on-line chiamato Scuola Digitale, l’Osservatorio del territorio ligure e un digital team composto da professionisti di Liguria Digitale: questi sono gli strumenti che Regione Liguria con il progetto Scuola Digitale mette a disposizione degli istituti scolastici liguri per il nuovo anno scolastico.
Il programma Scuola Digitale si serve di tre strumenti principali: il portale Scuola Digitale, consultabile sul sito di Regione Liguria e linkato al sito Giovaniliguria.it, un digital team, costituito da una quarantina di professionisti di Liguria Digitale, che riceverà le richieste di intervento direttamente sul portale, ed è pronto a garantire assistenza qualificata, supporto tecnico e aiuto nella formazione personale. Infine, è stato creato un Osservatorio del territorio ligure, un’iniziativa pilota, visibile tra i contenuti del portale.
L’obiettivo del progetto è fornire un percorso di studi di qualità e garantire agli studenti un’esperienza di studio completa e innovativa, che li prepari per le nuove competenze richieste dall’attuale mondo del lavoro.
Il portale, realizzato da Liguria Digitale, diventerà una community in cui scuole, studenti e famiglie possano interagire liberamente e scambiarsi informazioni e suggerimenti. La Regione Liguria potrà, così, monitorare l’attività delle scuole e intervenire in caso di necessità, grazie anche al supporto dell’Osservatorio.
A settembre ci sarà un primo incontro con le scuole che hanno aderito al progetto e a novembre, al Salone degli Orientamenti, si farà il punto della situazione e si pianificheranno eventuali interventi.