L’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova si colloca tra le più importanti realtà della sanità ligure. Da più di 150 anni costituisce un punto di rifermento nel panorama delle strutture sanitarie liguri e dal 2011 gestisce anche l’Ospedale San Carlo di Voltri. È socio di Liguria Digitale dal 2015.
Attivo dal 1857, l’Ospedale Evangelico costituisce, da più di 150 anni, un punto di riferimento per la città, ruolo consolidatosi nel 2011, con l’acquisizione della gestione dell’Ospedale San Carlo di Voltri. Dal 2015 l’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova è socio di Liguria Digitale.
Oggi, l’Ospedale Evangelico Internazionale occupa un ruolo centrale nel panorama delle strutture Sanitarie liguri, compito che sarà sempre più importante nel prossimo futuro: l’aumento della popolazione anziana e delle patologie collegate porterà infatti, nei prossimi anni, a una razionalizzazione e una ottimizzazione dei servizi.
In questo senso, il piano di strategia digitale per il 2018, recentemente approvato dal consiglio regionale, punta a migliorare la qualità della vita dei soggetti più fragili, sviluppando l’utilizzo di strumenti elettromedicali innovativi come sensori, videocomunicazione e altri apparati, per controllare a distanza l’assistito e agevolare il colloquio tra il paziente e gli operatori sanitari.
La collaborazione tra Liguria Digitale e Ospedale Evangelico si realizza con servizi erogati in continuità, sicurezza e affidabilità tecnica dalla Server farm di Liguria Digitale (housing e hosting dei sistemi e relativi servizi sistemistici), assistenza ai posti di lavoro, assistenza applicativa, manutenzione e conduzione dei Sistemi Informativi (Sistema Informativo Ospedaliero, Anagrafe dei contatti), conduzione e supporto nella produzione dei contenuti del sito.
Ma Liguria Digitale offre all’Ospedale Evangelico anche supporto organizzativo, tecnico e funzionale nella definizione delle priorità strategiche degli interventi attraverso cui il sistema informativo ospedaliero si può aprire verso l’esterno, per uno scambio con gli altri attori del sistema sanitario (Ministero, Regione, Ospedali, MMG, PLS ecc.) e per offrire agli utenti servizi innovativi in rete.
Una visione integrata e completa dei dati clinici è uno strumento fondamentale nell’iter di diagnosi, assistenza e cura: l’informatizzazione dei servizi permette oggi sempre più di concentrarsi sul paziente e sulla sua storia clinica. La sanità digitale è uno dei progetti strategici di Regione Liguria nei prossimi tre anni.