Un pacchetto che vale qualcosa come 1 miliardo e 89 milioni di euro, suddivisi su 51 progetti e 75 interventi, già finanziato per l'80%. Questa è la Strategia Digitale della Regione Liguria, all'interno della quale il comparto della sanità riveste un ruolo di primissimo piano, sia per il numero che per il valore degli interventi. Questa area tematica, infatti, raggruppa 18 progetti e 32 interventi diversi, alcuni dei quali sono peraltro già avviati mentre altri partiranno già nel corso del 2023.
Vediamone alcuni:
Dematerializzazione completa "ricetta rossa" e "ricetta bianca"
Presentata ufficialmente lo scorso 29 marzo, la dematerializzazione delle ricette farmaceutiche è un processo iniziato durante la pandemia Covid e prevede la possibilità di abbandonare le ricette cartacee e di utilizzare solo la tessera sanitaria per il ritiro dei medicinali in farmacia. Il cittadino, dopo aver firmato il modulo di consenso, riceverà dal proprio medico un sms che lo avvisa dell’emissione della ricetta e che può presentarsi in farmacia per ritirare i farmaci, dovendo a quel punto esibire solo la propria tessera sanitaria. Per chi ha aderito alla nuova procedura, quindi, non serve più stampare la ricetta o avere con sé l’NRE.
Tutto più rapido anche per il medico, che non dovrà più perdere tempo a inviare l’sms (partirà in automatico) così come per il farmacista, che non dovrà più digitare il numero di ogni singola ricetta. Questo eviterà, ad esempio, le perdite di tempo dovute allo smarrimento dell’NRE da parte dell’utente o causate dall’errato inserimento dell’NRE a terminale. Prossimamente, poi, una web app permetterà all’utente di visualizzare tutte le sue ricette ancora “inevase”.
IT-Cura
La piattaforma IT-CURA (acronimo di Integrazione Territoriale/Information Technology del Coordinamento Unico Regionale della Assistenza) è una rete di strutture e di servizi di assistenza territoriale, con l’obiettivo di sviluppare pienamente una vera e completa “medicina di comunità”, arrivando a creare un ecosistema socio-sanitario integrato e digitale su tutto il territorio della Regione, una rete che si dirami nei grandi centri urbani così come nelle realtà più piccole.
Alla base di questo progetto, infatti, c’è l’integrazione dei processi di cura, insieme alla costruzione di un sistema informativo specifico che metta al centro la persona e le sue necessità assistenziali ma anche la promozione di stili di vita orientati alla prevenzione, al benessere e al mantenimento della salute.
Nel 2021, Regione Liguria, Alisa, Asl 4 e Liguria Digitale hanno sviluppato un progetto pilota per IT-Cura, sperimentando la salute di prossimità con il progetto “Tigullio luogo di salute”. Gli ottimi risultati ottenuti da questo progetto stanno portando all’idea di sviluppare in tutta la regione un sistema socio-sanitario territoriale e integrato.
Nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico
Il progetto mira a portare a compimento l’evoluzione del Fascicolo Sanitario Elettronico, così da garantire a tutti i cittadini un accesso più agevole e diretto ai servizi della sanità. Il Fascicolo diverrà così l’archivio unico personale di raccolta di tutti i dati clinici (attuali e pregressi) del cittadino, oltre a permettere la prenotazione e il pagamento delle prestazioni. In esso confluirà l’intera storia clinica della persona, permettendo all’utente un’archiviazione più agevole e immediata ad esempio dei singoli referti, ma anche una più semplice consultazione e condivisione delle informazioni in esso contenute da parte del personale sanitario, anche in eventuali situazioni emergenziali o tempo-dipendenti in cui il paziente possa trovarsi coinvolto.
Ogni singolo episodio della vita sanitaria dell’individuo, dalla visita all’analisi di laboratorio, dal ricovero alla vaccinazione, dallo screening alla prescrizione farmacologica, verrà archiviato in questo aggregatore virtuale, in un formato standardizzato. Questo permetterà agli operatori sanitari di poter contare su uno strumento dal quale attingere all’intera storia clinica del paziente fin dal primo accesso alla struttura sanitaria.
Prenoto e Prevengo
Una nuova piattaforma per facilitare l’adesione alle campagne di prevenzione e screening, che accompagni le persone in tutto il processo di prenotazione, registrazione, esecuzione dei test, consegna dei campioni e ritiro dei referti finali. Questo è “Prenoto e Prevengo”, una piattaforma alla quale si potrà accedere da tutti i canali, per facilitare anche chi è meno “digitale”.
Fra gli obiettivi del progetto c’è anche il miglioramento dell’informazione verso la fascia di popolazione individuata come target delle varie campagne di prevenzione, così da ottimizzare i tempi dei programmi di screening, anche utilizzando kit specifici per l’esecuzione dei test direttamente a domicilio.
Il progetto prevede anche l’interazione con farmacie e ambulatori dedicati, attraverso la quale si potrà anche sviluppare un servizio di consegna all’utente delle provette e di successiva raccolta dei campioni. Una metodologia nuova che terrà in considerazione diverse modalità logistiche, compreso il ritiro a domicilio, riducendo così gli spostamenti delle persone, in particolar modo quelle più anziane e fragili o chi abita in zone più distanti dai grandi centri.
La nuova piattaforma unificata permetterà anche di uniformare progressivamente le modalità di esecuzione dei programmi di screening nelle Asl di tutta la regione, così da poter predisporre un sistema di analisi e controllo a livello centrale, attraverso un cruscotto di monitoraggio dei dati che permetta di ottimizzare i processi decisionali a livello regionale, rendendo così sempre più performanti gli interventi volti a massimizzare la prevenzione.
Prenoto Salute
“Prenoto Salute” è la piattaforma online per la prenotazione delle prestazioni sanitarie (esami di laboratorio e visite mediche specialistiche). Affiancandosi ai canali già attivi (il numero verde, gli sportelli e le farmacie), consente di prenotare direttamente gli appuntamenti nelle strutture sanitarie di tutta la Regione, anche al di fuori della propria Asl di residenza. La grande novità è rappresentata dal fatto che l’utente può collegarsi e prenotare in qualunque momento della giornata, tutti i giorni, anche nei festivi, in maniera facile e intuitiva, dal proprio smartphone, pc o tablet. Altrettanto semplice è anche l’eventuale disdetta dell’appuntamento, servizio questo molto utile per ridurre il fenomeno della mancata presentazione da parte degli utenti. La piattaforma è stata recentemente rilasciata per l’utilizzo da parte di farmacisti e medici di famiglia.
Prenoto Vaccino
Nato a febbraio 2021, in piena pandemia, “Prenoto Vaccino” ha garantito ai cittadini liguri un accesso dedicato alla vaccinazione anti Covid-19 tanto che, a metà aprile, erano circa 2,5 milioni le prenotazioni gestite dalla piattaforma.
Da ottobre 2022 permette anche la prenotazione dei vaccini antifluenzali e verrà presto esteso ad altre campagne vaccinali. Il sistema consente ai cittadini di controllare la disponibilità degli appuntamenti nelle varie sedi, collegandosi a internet in qualunque momento, dal proprio smartphone o dal pc. Una volta individuata la data e la location preferita, l’utente può prenotare in pochi clic, scaricando il relativo promemoria. A breve sarà implementato con un sistema di messaggistica che segnalerà specifici programmi vaccinali, scadenze e richiami definiti per ciascun utente.
Il progetto prevede inoltre la creazione di un’anagrafe vaccinale regionale, un’unica banca dati che garantisca una corretta conduzione dei programmi vaccinali, inclusi i richiami, e di un cruscotto per monitorare i tempi di attesa e le prenotazioni.
Sistema Emergenze PS118
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di emergenza unico per tutta la Liguria, con interconnessione fra il sistema 118 e i pronto soccorso, oltre che la realizzazione di una webapp per la trasmissione al cittadino delle informazioni (praticamente in tempo reale) sulla situazione di affollamento nei pronto soccorso di tutta la regione. Lo scopo è quello di poter contare su aggiornamenti costanti e tempestivi fra i sistemi e le strutture di ricezione e primo intervento e le strutture sanitarie emergenziali, per una gestione ottimale dei picchi di afflusso nei pronto soccorso. Attraverso la web app, invece, il cittadino potrà sapere dove si trova la struttura più vicina a cui rivolgersi, quali sono le condizioni di afflusso in quel momento in quella determinata struttura ed anche attivare la navigazione guidata verso il punto di soccorso prescelto.
La webapp, presentata lo scorso 16 maggio, è già disponibile all'indirizzo https://pslive.regione.liguria.it/.
È previsto infine un governo centralizzato con possibilità di intervenire più rapidamente sia nell’impegno e pianificazione delle risorse, sia nell’organizzazione del personale, anche in caso di maxi emergenze.
Teleconsulto e Televisita
La televisita è un processo che consente al medico di interagire a distanza con il paziente e di scambiarsi in sicurezza informazioni, documenti e immagini diagnostiche in un ambiente digitale equiparabile in tutto e per tutto a un ambulatorio.
Il sistema consente lo svolgimento della Televisita direttamente dal proprio domicilio ed è previsto l’allestimento di postazioni tecnologiche sul territorio (in Case di Comunità, Ambulatori, Farmacie) al fine di consentirne lo svolgimento anche all’interno di strutture nei pressi della propria abitazione, per coloro che magari non possiedono i dispositivi necessari, la connessione o le competenze tecniche.
Per teleconsulto invece s’intende un processo che consenta la condivisione di scelte mediche rispetto alle condizioni specifiche di un determinato paziente da parte dei professionisti diversi e rappresenta la modalità più semplice e veloce per fornire una “second opinion” specialistica, ove richiesto. Questo permetterà di allargare a ogni paziente la possibilità di accedere più facilmente e rapidamente a diagnosi specialistiche di alto livello, anche in casi di particolari condizioni di fragilità dal paziente stesso o in caso di patologie tempo-dipendenti, soprattutto attraverso la condivisione delle immagini diagnostiche.
L’obiettivo è quello di favorire l’assistenza territoriale e domiciliare, riducendo i divari geografici e gli spostamenti degli assistiti, facilitando le operazioni di valutazione clinica e la tempestività degli interventi non solo nel rapporto uno a uno, ma anche consentendo la condivisione tra professionisti medico-sanitari differenti. Per questo motivo è prevista un’integrazione applicativa con i sistemi IT-Cura, progetto inserito anch’esso nella Strategia Digitale, e un’integrazione con i sistemi Aziendali e con le piattaforme nazionali.