On Stage

Life Tech Forum, il piano strategico di Liguria Digitale

L'amministratore unico di Liguria Digitale Marco Bucci, al primo forum tecnico sulla sanità digitale, parla di come il Piano di Strategia Digitale per il 2018, appena approvato dal consiglio regionale, potrà migliorare la qualità della vita dei soggetti più fragili.

Alla sua prima edizione, il Life Tech Forum è stato un importante momento di incontro tra gli operatori in E-Health Care, Smart City e Agenda Digitale, in cui progettisti ed esperti di modelli organizzativi per i servizi alla persona si sono scambiati di idee e progetti. Organizzato da  Clickutility Team, GGallery e NetConsulting cube, ha visto la partecipazione di alcuni degli operatori più importanti del settore in Liguria e tra i migliori a livello nazionale, come l'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera, l'Istituto Giannina Gaslini, la Fondazione Don Gnocchi.  Lo scambio e il confronto di idee ed esperienze tra operatori, oltre ad aprire nuovi modelli di business, ha anche un elevato valore sociale, nell'ottica di un incremento dell'età media della popolazione e quindi delle patologie croniche nei prossimi anni.

Marco Bucci, mercoledì 6 aprile 2016, ha parlato dell'innovazione digitale dei processi sanitari, un passaggio fondamentale per migliorare il rapporto costi-qualità, oggi possibile grazie a infrastrutture di supporto come la Banda Larga, a una maggiore alfabetizzazione digitale e alla politica del singolo punto di accesso multicanale (call center, sportello, servizi online da rete fissa e mobile).
Ha presentato la nuova vision & mission aziendale di Liguria Digitale: aiutare i cittadini a migliorare la propria vita e studiare sistemi che facciano del cittadino il play mover, l'attore principale della sua salute.

La strategia digitale di Regione Liguria, illustrata dall'Assessore allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, va proprio in questa direzione, con la recente approvazione del Piano di Strategia Digitale, preparato a ottobre da Liguria Digitale, che prevede finanziamenti fino al 2018 per sette progetti strategici, di cui una grossa parte riguarda proprio sanità e cura del cittadino.

Tra i progetti strategici di Liguria Digitale, infatti, la Realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) - l’insieme di documenti clinici (patient summary, referti, prescrizioni, ecc.) sullo stato di salute del cittadino e derivanti dai suoi rapporti con i diversi attori del Servizio Sanitario Nazionale - le Ricette Digitali, la Dematerializzazione dei referti medici e cartelle cliniche, l'ottimizzazione del sistema di prenotazione online e la realizzare servizi integrati, contact center, monitoraggio a distanza e alerting permetterebbero ai soggetti più fragili un deciso miglioramento delle condizioni di vita.

 

Articoli correlati

Meeting

Coffeetech: al via l’iniziativa della community hi-tech

24 Ottobre 2016

Genova Medica

Genova Medica intervista Enrico Castanini

20 Gennaio 2021