On stage

Nuove tecnologie e intelligenza artificiale al servizio del turismo: se ne è parlato a Santa Margherita

Un momento della tavola rotonda a cui ha preso parte il dg di Liguria Digitale Enrico Castanini

Lo stato attuale del turismo in Italia e in Liguria, i casi di successo e le tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale, che stanno ripensando il settore: sono stati questi alcuni dei temi trattati nel corso della prima edizione del "Forum del Turismo", svoltasi venerdì 15 maggio presso la Casa del Mare di Santa Margherita Ligure.

Tra i numerosi ospiti erano presenti, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia.

Liguria Digitale, nella persona del suo Direttore Generale Enrico Castanini, ha partecipato alla tavola rotonda “Innovazione digitale per territori più attrattivi” insieme a Valerio D’Angelo, CEO di Fiven Future Driven, Francesco Sangiovanni, presidente di HGM, e Ilaria Cavo, vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati. Un momento di confronto utile anche per approfondire il tema di come la competitività turistica passi dalla “logistica dei dati”, ricordando i numerosi progetti che Liguria Digitale segue per Regione Liguria nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Tra questi, il progetto nazionale Reg4IA sulla gestione dei flussi turistici, finalizzato a offrire un’esperienza più personalizzata e a migliorare l’offerta complessiva.