"Ogni genere di competenza", Liguria Digitale contro qualsiasi tipo di discriminazione

Liguria Digitale sostiene da sempre una politica di genere equa e rispettosa di ogni tipo di peculiarità comunicando in modo efficace temi come il gender gap e la diversity and inclusion per sensibilizzare cittadini, aziende e dipendenti sull’importanza dell’equità, sia in ambito professionale sia nella vita quotidiana.

Il nostro viaggio è iniziato nel 2023, con il video "Gender Gap? Non qui!".

 

 

E' però nel 2024, con il lancio della campagna di comunicazione “Ogni genere di competenza”, che il nostro impegno per una reale parità di genere e contro ogni tipo di disuguaglianza ha fatto un vero e proprio salto di qualità. L'iniziativa ha l’obiettivo di identificare, affrontare e ridurre tutte le possibili discriminazioni sociali, politiche, d’identità attraverso strategie e iniziative specifiche di comunicazione, rivolte a lavoratori, stakeholder e cittadini. Puntando a raggiungere un pubblico il più possibile vasto ed eterogeneo, abbiamo scelto di cavalcare i trend social del momento.

Col passare del tempo, ci siamo resi conto di quanto fosse importante estendere il concetto di inclusione al di là del solo ambito della parità di genere, per abbracciare tutte le forme di diversità e le relative discriminazioni promuovendo una cultura inclusiva realmente trasversale.

 

 

Un anno dopo, nel 2025, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti, dimostrando come il percorso verso la parità di genere e il superamento di ogni tipo di discriminazione sia un obiettivo concreto, che la nostra azienda intende percorrere con convinzione e consapevolezza. Nel mese di giugno abbiamo confermato la certificazione UNI PdR 125:2022 per aver adottato misure volte a garantire la parità di genere nel contesto lavorativo.

 

 

Ogni genere di competenza” è un percorso che prende forma attraverso progetti comunicativi digitali dal linguaggio dinamico, inclusivo ed efficace. Utilizziamo video, reel, immagini e contenuti multimediali pensati per valorizzare ogni singola identità, con attenzione alle diversità socioculturali e rispetto per ogni specificità. I nostri contenuti vengono diffusi sui canali social aziendali per amplificarne l'impatto e condividere con il pubblico i valori che ci guidano.

Questo impegno quotidiano si è tradotto, sui nostri canali social, in un'attenzione costante all'utilizzo di immagini che promuovano un'uguaglianza di genere e una pluralità culturale, come accaduto ad esempio in occasione della Giornata Mondiale per la Diversità Culturale. Anche in questo caso abbiamo scelto di adottare un registro comunicativo fresco, giovane, colorato e accattivante, capace di uscire dalla consueta comunicazione istituzionale di un'azienda pubblica.

 

Articoli correlati

01 Dicembre 2025